Il MEF – Ragioneria Generale dello Stato – ha comunicato che il 23 settembre 2013 si è conclusa la fase di prima formazione del Registro dei revisori legali.
L’adempimento, previsto dall’art. 17 D.M. n. 145 del 20 giugno 2012, ha interessato una platea potenziale di n. 151.664 Revisori persone fisiche e n. 455 Società di revisione iscritte al Registro dei revisori legali. A decorrere dal 25 giugno 2013, data di pubblicazione della Determina del Ragioniere generale dello Stato, un’apposita procedura informatizzata ha consentito, previo accreditamento all’Area riservata del sito internet, l’aggiornamento e l’integrazione delle informazioni nel nuovo Registro dei revisori legali, allineandone il contenuto informativo alle previsioni del decreto legislativo n. 39 del 2010.
Alla data del 23 settembre risultano accreditati rispettivamente 76.686 revisori individuali e 291 società di revisione legale, con una media di 855 accreditamenti giornalieri ed un picco di richieste prevalentemente concentrato nelle ultime settimane, in prossimità della scadenza del termine.
Risultano, inoltre, alla data odierna, circa 3.700 revisori e 106 società che hanno ricevuto i codici di accesso completi (pin1 e pin2), ma non risultano aver eseguito il primo accesso. Laddove tali revisori o società riscontrino difficoltà nell’eseguire il login, ovvero rilevino dai dati storici del Registro un codice fiscale difforme da quello effettivo, si suggerisce di verificare preventivamente la sezione delle risposte alle domande più frequenti (FAQ).