Aree di attività

Capogrossi GuarnaNon Profit Tax Corporate

AREE DI ATTIVITÀ

Le esperienze professionali acquisite da Capogrossi Guarna nelle specifiche aree di attività rappresentano un punto di forza nei confronti del Cliente, soprattutto in alcuni settori specialistici, come quello del Terzo Settore e degli Enti non profit, fornendo un’assistenza e una consulenza personalizzata a seconda delle esigenze manifestate.

Particolari competenze e di practice, sia ordinarie che straordinarie, si riferiscono al settore non profit, implementate e rese fruibili anche attraverso una stabile e continuativa attività didattica (corsi, seminari, convegni, ecc..).

Tra i propri clienti Capogrossi Guarna annovera importanti enti di rilevanza locale e nazionale. L’attività si rivolge sia a soggetti italiani che stranieri.

Consulenza Enti non profit e del Terzo settore

Gli interventi professionali si riferiscono all’assistenza e consulenza nei seguenti ambiti:

  • statutario e regolamentare, impostazione giuridica e fiscale, acquisizione di qualifiche speciali, supporto alla iscrizione e ai depositi obbligatori presso il Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS);
  • supporto nei rapporti con le Amministrazioni vigilanti (es. RUNTS, Agenzia delle Entrate, Ufficio territoriale del Governo, Regioni, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ecc…);
  • assolvimento degli obblighi normativi per la corretta operatività fiscale e amministrativo contabile (es. tenuta e aggiornamento di libri fiscali, contabili e sociali), redazione dei documenti di bilancio, anche sociali, e rendicontazioni (es. 5 per mille);
  • check-up e due diligence fiscale, tax planning;
  • assistenza e rappresentanza in materia di contenzioso tributario;
  • operazioni straordinarie e riorganizzazioni di strutture e/o di soggetti multilivello;
  • incarichi di organo di controllo e revisione legale.

Consulenze tecniche

Attività di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) se nominato dal Tribunale Civile o Penale o di Consulente Tecnico di Parte (CTP) se nominato da una delle parti in causa in relazione a controversie di natura economica, contabile e finanziaria. Valutazioni di aziende e rami aziendali

Contabilità e bilancio

Organizzazione, impianto ed elaborazione dei documenti contabili. In caso di enti non profit l’assistenza è riferibile sia all’attività non commerciale sia a quella svolto in forma d’impresa.

Assolvimento degli adempimenti connessi e conseguenti quali tenuta registri fiscali, libri contabili e sociali. Elaborazione e/o supporto al bilancio annuale completo dei documenti accompagnatori, al bilancio sociale in conformità alle linee guida (terzo settore) e ad eventuali standard, altre rendicontazioni per enti non profit (es. 5 per mille, raccolte fondi, progetti finanziati, ecc..).

Contenzioso tributario

Assistenza tecnica e rappresentanza in giudizio in procedimenti tributari presso le Corti di Giustizia Tributaria di Primo e di Secondo grado (redazione ricorsi e appelli, costituzione in giudizio, memorie repliche e istanze di mediazione, sospensione, conciliazione).

Didattica e formazione

Relazioni e docenze in convegni, seminari, corsi di formazione e master organizzati da istituzioni, enti, università e soggetti privati, con specifico riferimento alla materia degli enti senza scopo di lucro e del terzo settore.

Diritto societario

Consulenza in materia di società in relazione ai profili di costituzione, governance e controllo, operazioni straordinarie d’impresa, scioglimento e liquidazione. Supporto relativo ad aspetti patrimoniali.
Consulenza sulla configurazione e gestione di imprese sociali e società benefit.

Diritto tributario e fiscalità (persone fisiche, imprese, enti non profit)

Consulenza e assistenza in materia fiscale per la corretta osservanza di disposizioni tributarie relative a: imposte sul reddito (Irpef, Ires, Irap), imposte indirette, imposta sul valore aggiunto.

Analisi, valutazione e monitoraggio dei comportamenti più opportuni in relazione al trattamento fiscale di fattispecie di natura ordinaria e straordinaria. Due diligence.

Con riferimento agli enti non profit e del terzo settore verifica degli obblighi e degli impatti fiscali in conseguenza di particolari disposizioni normative tributarie (ad es. Codice del terzo settore) e valutazioni sulla fiscalità in caso di mutamento di qualifica.

Predisposizione ed invio telematico all’Agenzia delle Entrate dei diversi modelli dichiarativi fiscali ed altri adempimenti obbligatori in qualità di intermediario.

Organo di controllo e revisione legale

L’organo di controllo (o collegio sindacale), anche in forma monocratica, vigila sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato da enti e società, e sul suo concreto funzionamento.

Negli enti del terzo settore l’organo di controllo esercita compiti di monitoraggio dell’osservanza delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, attestando che il bilancio sociale è stato redatto in conformità alle linee guida in materia, dando atto degli esiti del monitoraggio svolto.

Ai sensi del DLgs n. 39/2010 il revisore legale incaricato di effettuare la revisione legale dei conti esprime con apposita relazione un giudizio sul bilancio di esercizio ed illustra i risultati della revisione legale nonché verifica nel corso dell’esercizio la regolare tenuta della contabilità sociale e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili.