Rendiconto 5xmille: nuove Linee guida del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali – Direzione Generale Terzo Settore e Formazioni Sociali – pubblicate il 17 luglio 2013

Capogrossi GuarnaNon Profit Tax Corporate

La Direzione generale per il Terzo Settore del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali ha pubblicato il 17 luglio 2013 le nuove "Linee guida" per la predisposizione del rendiconto circa la destinazione delle quote del cinque per mille dell’Irpef. Le nuove regole hanno effetto già successivamente alla loro pubblicazione, quindi per qualunque annualità per la quale gli enti devono redigere ed eventualmente, ai sensi di legge, trasmettere il rendiconto.
Tra le principali novità si segnala: l’obbligo di allegare sempre una relazione descrittiva per la destinazione della quota ricevuta, la possibilità di accantonare in tutto o in parte l’importo percepito (c.d. accantonamento) specificando le finalità dell’accantonamento e allegando la delibera effettuata dall’organo competente nonché la documentazione a supporto di tale differimento, l’obbligo di allegare una dichiarazione del rappresentante legale dell’ente per certifcare che l’acquisto di beni mobili registrati non è stato oggetto di altri contributi pubblici, l’obbligo di allegare copia delle buste paga del personale imputato fino alla concorrenza dell’importo rendicontato nel caso in cui i compensi per il personale superano il 50% dell’importo percepito, l’obbligo di inviare il rendiconto, ove obbligatorio, al Ministero del Lavoro esclusivamente in via cartacea per raccomandata a/r e non via pec.
La Direzione ha altresì risposto ai numerosi quesiti in materia di 5 per mille e rendicontazione (FAQ) che sono riportate in un apposito documento. ******Nuove%2520Linee%2520guida%2520rendiconti.pdf
******Nuovo%2520Modello%2520di%2520Rendicontazione%25205%2520per%2520mille.pdf
******20130717_Faq_5per%2520mille.pdf