Processo tributario: pagamento contributo unificato e comunicazioni via PEC

Capogrossi GuarnaNon Profit Tax Corporate

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze con il comunicato stampa n.180 del 7 dicembre 2012 ha evidenziato che il decreto-legge n. 98 del 2011 ha introdotto, a decorrere dal 7 luglio 2011, il contributo unificato nel processo tributario che può essere pagato, oltre che con contrassegno rilasciato dai rivenditori di generi di monopolio, anche con modello F23 o con bollettino di conto corrente postale.

Per far affluire i versamenti ad uno specifico capitolo di entrata del bilancio dello Stato, destinato alla giustizia tributaria, è stato predisposto un nuovo contrassegno disponibile, dal 12 dicembre 2012, presso i rivenditori di generi di monopolio. Gli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie accetteranno anche il pagamento del contributo unificato mediante l’attuale contrassegno rilasciato dai rivenditori per i ricorsi e gli atti depositati fino al 31 dicembre 2012.

Per i pagamenti effettuati con il modello F23, l’Agenzia delle Entrate con la Risolzuione n.104/E DEL 7/12/2012 ha predisposto i nuovi codici tributo per il contenzioso tributario da utilizzare a decorrere dal 12 dicembre 2012. Anche in questo caso, sarà possibile utilizzare, fino al 31 dicembre 2012, gli attuali codici tributo.

Per i pagamenti effettuati tramite bollettino di conto corrente postale, in attesa dell’istituzione del nuovo numero di conto corrente postale specifico per il processo tributario, restano validi i pagamenti effettuati sul conto corrente postale n. 57152043, intestato alla Tesoreria dello Stato di Viterbo.
In materia di processo tributario è stato altresì pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che estende l’uso della posta elettronica certificata (PEC) nel processo tributario alle Commissioni tributarie provinciali e regionali operanti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio e Puglia, nonché alle Commissioni tributarie di primo e di secondo grado della regione autonoma Trentino-Alto Adige.

Il provvedimento, in vigore dal 4 dicembre 2012, conclude la fase di attivazione, nell’ambito del processo tributario, dell’invio delle comunicazioni degli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie alle parti processuali mediante la PEC.

******Ris104exdelx07x12x12_1.pdf
******Decreto_29_novembre_2012.pdf